immagine in esterno del dipartimento di informatica

Informazioni

Quando

3 Dicembre 2016 dalle 8.30 alle 17.00

Dove

Dipartimento di Informaticaicona mappa, Università di Torino, Via Pessinetto 12, Torino
Telefono: +39 011 67 06 711

Costi

Il workshop è gratuito, previa iscrizione obbligatoria da effettuarsi fino al giorno 30 Novembre 2016 tramite il modulo di iscrizione (già disponibile).

Unità didattiche ed attività

Il Dipartimento di Informatica offrirà i suoi laboratori per lo svolgimento delle varie unità del workshop, mettendo a disposizione un computer per ognuno dei partecipanti anche se questi sono invitati a seguire le attività con loro strumenti in modo da potere poi da subito sperimentare in modo autonomo nelle classi quanto sviluppato nel workshop.

Programma


Sessione plenaria (Aula C): 8.30 - 9.20

8.30 - 9.00 Registrazioni (consegna credenziali per accedere ai laboratori del Dipartimento e rilascio attestati di partecipazione)
9.00 - 9.20 Benvenuto ed Introduzione delle attività e della Computer Science Education week

Presentazione della mattinata e delle attività T4T durante l'A.S. 2016/17


Sessioni parallele (nei laboratori Turing e Dijkstra): 9.20 - 12.00

9.20 - 12.00 : Introduzione all'informatica per insegnanti della scuola del primo ciclo - concetti di base della programmazione attraverso esperienze unplugged e prime attività sul pc.
Per: insegnanti che abbiano nessuna o poca famigliarità col digitale.
9.20 - 10.30 : Didattica aperta - sistemi e applicativi aperti per la scuola, in particolare del primo ciclo. Racconto della esperienza del Circolo Marconi di Collegno e discussione.
Per: dirigenti e insegnanti, genitori, docenti e studenti di Scienze dell'educazione e formazione.
10.30 - 12.00 : E ora in classe che facciamo? Costruiamo insieme Attività di programmazione per il primo ciclo: "decidiamo un tema adatto e che possa interessare le nostre classi e lavoriamoci". Il progetto Scuola 2.0 del Comune di Torino nell'A.S. 2015/16.
Per: chi ha già svolto attività di introduzione e voglia cominciare a svolgere in compagnia attività di una certa estensione su argomenti di scuola del primo ciclo.

Sessione plenaria sui social media (in aula C): 12.00 - 12.50

12.00 - 12.25 : Amore e odio nei messaggi Twitter - proposte per analizzare a scuola i comportamenti sociali e le dinamiche di comunicazione in rete nel progetto "Hate speech & social media" e oltre.
Per: per tutti, non è richiesta famigliarità col digitale in genere.
12.25 - 12.50 : La rete è un gioco da ragazzi - Nativi digitali e social network: come sensibilizzare bambini e ragazzi al rispetto della privacy? L'esperienza dell'attività Social4School all'interno del progetto "Crescere con i media".
Per: per tutti, non è richiesta famigliarità col digitale in genere.

Pausa pranzo: 12.50 - 14.00

Sessioni parallele: 14.00 - 16.45

14.00 - 15.30 : La rete è un gioco da ragazzi (attività di laboratorio) - dimostrazione e discussione intorno a Social4School.
15.30 - 16.45 : Programma il futuro e Pensiero computazionale (attività di laboratorio) - per continuare quanto intrapreso il mattino e illustrare la Computer Science Education week 5-11 dicembre 2016, per noi 3-7 dicembre.
14.00 - 16.45 : Didattica aperta - discussione su sistemi e applicativi aperti per la scuola, ricondizionamento pc e installazione applicativi con i borsisti e i volontari sofware libero.

Chiusura lavori: 16.45 - 17.00

Valutazione finale e proposte di incontri quasi-mensili per il 2016/17.



I nostri insegnanti

  • Liliana Ardissono, Dip. Informatica, Università di Torino
  • Cristina Bosco, Dip. Informatica, Università di Torino
  • G. Barbara Demo, Dip. Informatica, Università di Torino
  • Viviana Patti, Dip. Informatica, Università di Torino
  • Ruggero G. Pensa, Dip. Informatica, Università di Torino
  • Gloria Possetti, insegnante presso il Circolo Didattico Marconi di Collegno
  • Antonella Torasso, insegnante presso l'I.C. "Dasso" di Chivasso
  • Gianluca Torta, Dip. Informatica, Università di Torino

Scarica il programma icona file pdf.

Accedi alla piattaforma online.