Attività passate
Il Dipartimento
di Informatica dell'Università di Torino propone
attività atte a diffondere nella scuola italiana una nuova cultura dell'Informatica come scienza, seguendo le
raccomandazioni del "Manifesto per l'Informatica nella Scuola Secondaria"
dell'Associazione dei ricercatori e professori di Informatica delle università italiane
(GRIN, Gruppo Ricercatori
di Informatica Nazionale) del CINI (Consorzio
interuniversitario per l'Informatica) e del GII (Gruppo di Ingegneria
Informatica).
Le attività si svolgono durante le giornate del workshop T4T (T4T 2015, T4T-2014, T4T-2013
e T4T-2012), e durante incontri più brevi ed orientati a singole tematiche.
Frutto delle esperienze sviluppate congiuntamente dal Dipartimento e da un gruppo di insegnanti attivi in varie scuole,
esse sono progettate in modo da stimolare nuove esperienze didattiche in classe,
anche tramite i materiali sviluppati a loro supporto e poi resi disponibili in un apposito ambiente
virtuale Moodle di libero accesso.
Si rivolgono ad insegnanti di ogni livello e tipo di scuola, e sono riconosciute e sostenute dalla
Direzione regionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- Per le informazioni sulle nuove attività, consulta la sezione News
- Per accedere ai materiali e al forum di T4T-2015 vai alla piattaforma online
- Per iscriversi alla mailing list e ricevere aggiornamenti via mail, consulta la Mailing list (in costruzione)
- Per ulteriori informazioni, scrivi alla Commissione rapporti con le scuole del Dipartimento di Informatica -
Elenco delle attività passate
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14 Nov 15
T4T-2015
Workshop T4T 2015
Evento organizzato all'interno del Festival dell'Educazione organizzato dal Comune di Torino, con il patrocinio del MIUR secondo il protocollo d'intesa n. 238/U tra l'USR Piemonte e il Dipartimento di Informatica.
Ambiente virtuale Moodle
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28 Nov 14
T4T-2014
Workshop T4T 2014
Evento organizzato con il patrocinio del MIUR secondo il protocollo d'intesa n. 238/U tra l'USR Piemonte e il Dipartimento di Informatica.
Ambiente virtuale Moodle
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26 Feb 14
4th T4T follow-up
Quarto incontro T4T di prosecuzione dell'Unità di introduzione alla programmazione
Mercoledì 26 febbraio 2014, alle ore 16, in Aula E il dott. Marco Mazzaglia parlerà di Sviluppare videogiochi: percorsi nuovi e differenti per la scuola superiore e l'università
SOMMARIO Spesso si affronta lo sviluppo del videogioco come quello di una classica applicazione, focalizzandosi sulla parte tecnologica e didattica. Può capitare che così si trascuri il linguaggio caratteristico dei videogiochi, che invece offre spunti e idee per trasmettere contenuti didattici molto utili nei percorsi formativi degli studenti.
Obiettivo dell'intervento è mostrare tali aspetti, presentando strumenti che possano essere utilizzati con finalità differenti da insegnanti e da studenti.
Marco Mazzaglia ha ottenuto la laurea in Informatica presso l'Università degli Studi di Torino, scrivendo una tesi su DyLog, un metalinguaggio di Prolog per le intelligenze artificiali. Nel 1996 con altre 23 persone ha fondato la cooperativa sociale “La Bussola”, con l’obiettivo di fornire servizi collegati alla tecnologia web e di insegnare l’uso di internet alle organizzazioni no-profit. Al suo primo lavoro si è occupato di architetture web e di servizi basati sulla geolocalizzazione per il Ministero degli Interni e per la Polizia di Stato. Dal gennaio 2008 ha lavorato come IT Manager e come “evangelizzatore” dei videogame per Milestone; in questo contesto si è occupato dello sviluppo di sistemi e architetture dei giochi online. Oggi è Technical director presso la e-Mentor S.r.l. di Torino.Ambiente virtuale Moodle con materiali e forum
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12 Feb 14
3rd T4T follow-up
Terzo incontro T4T di prosecuzione dell'Unità di introduzione alla programmazione
Mercoledì 12 febbraio 2014, dalle ore 15 alle ore 17.30, nel laboratorio Turing il prof. Alberto Barbero docente di Informatica presso l'I.I.S. Vallauri di Fossano parlerà di Realizzazione di applicazioni per dispositivi Android mobile mediante App Inventor 2.0
App Inventor è uno strumento che permette, attraverso un linguaggio a blocchi, di programmare app per smartphone e tablet Android, utilizzando un approccio simile a Scratch.
App Inventor è stato ideato da un gruppo di ricercatori del M.I.T. e viene utilizzato per insegnare in modo semplice ed accattivante i primi rudimenti della programmazione mobile.
Alberto Barbero è stato docente di Scratch ed App Inventor durante i workshop T4T-2012 e T4T-2013: oggi torna a parlarci della nuova versione di questo tool e delle potenzialità che offre.
SOMMARIO: In questo intervento vengono presentate le principali caratteristiche del nuovo App Inventor 2.0 e del suo linguaggio di programmazione a blocchi. Questo consentirà al docente di:- introdurre l'ambiente App Inventor 2.0 e le sue nuove caratteristiche
- introdurre la programmazione dei dispositivi mobili
- fornire indicazioni circa le esercitazioni realizzabili in classe.
ATTENZIONE: Per provare App Inventor invitiamo caldamente i partecipanti all'incontro a portare i loro tablet e smartphone Android con installata una app per leggere i codici QR (QR Barcode Scanner, QRDroid o similari). E' necessario inoltre arrivare già muniti di un account Google.
L'incontro ha il patrocinio del MIUR.Ambiente virtuale Moodle con materiali e forum
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4 Dic 13
2nd T4T follow-up
Secondo incontro T4T di prosecuzione dell'Unità di introduzione alla programmazione
Mercoledì 4 dicembre 2013, ore 15-17.30, la prof.ssa Sophia Danesino docente di Informatica presso l'ITI Peano di Torino, ci parla di Realizzazione di disegni in Python con l'uso del modulo Turtle.
La pluralità degli approcci è una ricchezza per la scuola e la formazione in genere. In T4T 2012 abbiamo introdotto EasyLogo. Continuiamo ad insistere sull'uso di Scratch come ambiente per introdurre all'Informatica attraverso la programmazione. Dopo vengono altri strumenti, altri linguaggi: primo fra tutti Python usato oggi nei primi insegnamentni di programmazione in vari corsi di laurea in Informatica. Sophia Danesino è stata docente in una unità su Python (a richiesta ripetuta) durante T4T-2012 e oggi torna a parlarci di altri aspetti di questo linguaggio.
SOMMARIO: In questo intervento viene presenta una unità didattica in cui si realizzano disegni in Python con l'uso del modulo Turtle. Questo consente al docente di:- introdurre un po' di programmazione a oggetti (modulo turtle)
- lavorare sullo spazio e sui colori (il movimento di turtle e il colore della linea tracciata)
- introdurre il concetto di ricorsione: esempio sui frattali.
Ambiente virtuale Moodle con materiali e forum
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21 Nov 13
1st T4T follow-up
Primo incontro T4T di prosecuzione dell'Unità di introduzione alla programmazione
Giovedì 21 novembre, dalle 15 alle 17.30, presso il Dipartimento di Informatica si terrà il primo incontro T4T di prosecuzione dell'Unità di T4T 2013 Introduzione alla programmazione usando Scratch a cura di: A. Rabbone, F. Ferrari, C. Bayon Rodriguez, B. Demo.
L'incontro avverà sempre con la caratteristica laboratoriale e collaborativa che distingue il progetto T4T e sarà incentrato su una attività adatta a tutti e a tutte le età e competenze informatiche dei docenti e dei loro studenti.
Non è considerato prerequisito l'avere frequentato l'Unità di laboratorio proposta durante T4T-2013, il pomeriggio del 23 settembre scorso.Ambiente virtuale Moodle con materiali e forum
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23-24 Set 13
T4T-2013
Workshop T4T 2013
Organizzato con il supporto del programma CS4HS di Google e della Provincia di Torino.
Ambiente virtuale Moodle
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26-28 Set 12
T4T-2012
Workshop T4T 2012
Organizzato con il supporto del programma CS4HS di Google.
Ambiente virtuale Moodle
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21 Giu 11
Robotica educativa
Illustrazione attività e discussione con i docenti nelle scuole k-12
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15 Feb 11
Manifesto dell'Informatica e prospettive di collaborazione con le scuole
Incontro con gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie