Programma del Master
Si snoda su vari moduli tematici che affrontano, attraverso risorse e contributi multimediali, i diversi aspetti del tema centrale:
I grandi temi sono :
- Tematiche di fondamento ovvero l’evoluzione pedagogica attraverso le teorie classiche e il connettivismo, l’evoluzione degli strumenti di comunicazione e le evoluzioni sociologiche generate.
- Le risorse digitali per la didatticaQuali utilizzare, come e dove trovarle, come crearle Le risorse didattiche per la disabilità e per la didattica remota.
- E-collaboration nella didattica ovvero i nuovi aspetti suggeriti nella diffusione delle tecnologie del web come la cloud, web application, ecc . Fondamenti di comunicazione mediata, didattica on line sincrona, la gestione dei gruppi remoti, e-tutoring e dinamiche correlate.
- Gli aspetti gestionali, normativi ed etici che generano sostenibilità e permettono una corretta definizione del progetto didattico con caratteristiche open.
Copyleft, copyright, il plagio, le licenze, le norme, i confini, le criticità legate alla produzione di risorse “open”, il marketing e la sostenibilità di progetti open. - I nuovi setting d’aula che cercano la sinergia fra tecnologie diverse: tablet, smartphone, pc, lim, ecc .
- Aspetti innovativi questo filone ci permetterà introdurre tematiche tecnologiche e scientifiche: partiremo dalle nuove soluzioni del mobile learning per passare alle problematiche dei Big data, dei sistemi predittivi, il tracciamento dell’identità ai fini della certificazione, le certificazioni open ecc.
PIANO DIDATTICO |
|
|
|
|
|
|
Titolo dell’attività[5] Modulo 1: Tematiche di fondamento Base topics |
Docente NB: non compilare per professori a contratto e affidatari |
SSD |
CFU |
Struttura del credito |
|
|
|
|
|
|
N. ore di lezione frontale |
N. ore didattica alternativa |
N. ore studio individuale |
Evoluzione sociologica nell'era web 2.0 Social evolution during web 2.0 age |
|
SPS/07 |
1 |
|
8 |
17 |
Le teorie e l'evoluzione della pedagogia Theories and evolution of pedagogy |
|
M-PED/02 |
1 |
|
8 |
17 |
Evoluzione degli strumenti di comunicazione Communication facilities’ evolution |
|
INF/01 |
1 |
|
6 |
19 |
Filosofia ed Etica della libera conoscenza Philosophy and Ethics of free
knowledge |
|
INF/01 |
1 |
|
6 |
19 |
Fondamenti di e-learning E-elarning basics |
|
INF/01 |
1 |
|
8 |
17 |
Open education Open education |
|
INF/01 |
1 |
|
4 |
21 |
ICT e Didattica ICT and teaching |
|
M-PED_02 |
1 |
|
8 |
17 |
|
|
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
7 |
|
48 |
127 |
Titolo dell’attività[6] Modulo 2: Le risorse digitali per la didattica Digital resources for teachers |
Docente NB: non compilare per professori a contratto e affidatari |
SSD |
CFU |
Struttura del credito |
|
|
|
|
|
|
N. ore di lezione frontale |
N. ore didattica alternativa |
N. ore studio individuale |
I repository The repositories |
|
INF/01 |
1 |
|
8 |
17 |
Le risorse in rete: On line resources |
|
INF/01 |
2 |
|
14 |
36 |
Progettare una risorsa Designing learning objects |
|
M-PED/04 |
1 |
|
8 |
17 |
Realizzare una risorsa Making learning objects |
|
INF/01 |
1 |
|
8 |
17 |
Risorse didattiche e disabilità Teaching resource and disabilities |
|
M-PED/04 |
2 |
|
14 |
36 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
7 |
|
52 |
123 |
Titolo dell’attività[7] Modulo 3: E-collaboration nella didattica E-collaboration and teaching |
Docente NB: non compilare per professori a contratto e affidatari |
SSD |
CFU |
Struttura del credito |
|
|
|
|
|
|
N. ore di lezione frontale |
N. ore didattica alternativa |
N. ore studio individuale |
Comunicazione mediata Mediated communication |
|
INF/01 |
1 |
|
8 |
17 |
Diffusione delle tecnologie (Cloud) Technology distribution (cloud) |
|
INF/01 |
1 |
|
4 |
21 |
Etutor-Gestione remota dei gruppi Etutor-remote group management |
|
INF/01 |
1 |
|
8 |
17 |
Universo Google Google universe |
|
INF/01 |
1 |
|
8 |
17 |
La produzione di testi open nella scuola Producing open documents at school |
|
P-PED/02 |
1 |
|
4 |
21 |
Social network nella didattica Social network in teaching |
|
M-PED/02 |
1 |
|
8 |
17 |
|
|
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
6 |
|
40 |
110 |
Titolo dell’attività[8] Modulo 4: Gli aspetti gestionali, normativi, etici Management, legal and ethic aspects |
Docente NB: non compilare per professori a contratto e affidatari |
SSD |
CFU |
Struttura del credito |
|
|
|
|
|
|
N. ore di lezione frontale |
N. ore didattica alternativa |
N. ore studio individuale |
Privacy Privacy |
|
INF/01 |
1 |
|
6 |
19 |
Normativa e diritto d’autore Laws and author rights |
|
ING-INF/05 |
1 |
|
6 |
19 |
Il plagio The copying threat |
|
INF/01 |
1 |
|
4 |
21 |
La sostenibilità The sustainability |
|
INF/01 |
1 |
|
6 |
19 |
|
|
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
4 |
|
22 |
78 |
Titolo dell’attività[9] Modulo 5: Setting d’aula How to set up a class |
Docente NB: non compilare per professori a contratto e affidatari |
SSD |
CFU |
Struttura del credito |
|
|
|
|
|
|
N. ore di lezione frontale |
N. ore didattica alternativa |
N. ore studio individuale |
Introduzione alla LIM OPEN LIM OPEN intruduction |
|
INF/01 |
1 |
|
8 |
17 |
Pedagogia e LIM LIM and pedagogy |
|
M-PED/02 |
1 |
|
8 |
17 |
Tablet, smartphone, Pc PC, smartphone, tablet |
|
INF/01 |
1 |
|
8 |
17 |
Sistemi aperti in rete per la scuola e per la didattica remota Network open systems and
synchronous remote teaching |
|
INF/01 |
2 |
|
16 |
34 |
|
|
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
5 |
|
40 |
85 |