Programma del Master

Si snoda su vari moduli tematici che affrontano, attraverso risorse e contributi multimediali, i diversi aspetti del tema centrale:
I grandi temi sono :

  • Tematiche di fondamento ovvero l’evoluzione pedagogica attraverso le teorie classiche e il connettivismo, l’evoluzione degli strumenti di comunicazione e le evoluzioni sociologiche generate.
  • Le risorse digitali per la didatticaQuali utilizzare, come e dove trovarle, come crearle Le risorse didattiche per la disabilità e per la didattica remota.
  • E-collaboration nella didattica ovvero i nuovi aspetti suggeriti nella diffusione delle tecnologie del web come la cloud, web application, ecc . Fondamenti di comunicazione mediata, didattica on line sincrona, la gestione dei gruppi remoti, e-tutoring e dinamiche correlate.
  • Gli aspetti gestionali, normativi ed etici che generano sostenibilità e permettono una corretta definizione del progetto didattico con caratteristiche open.
    Copyleft, copyright, il plagio, le licenze, le norme, i confini, le criticità legate alla produzione di risorse “open”, il marketing e la sostenibilità di progetti open.
  • I nuovi setting d’aula che cercano la sinergia fra tecnologie diverse: tablet, smartphone, pc, lim, ecc .
  • Aspetti innovativi questo filone ci permetterà introdurre tematiche tecnologiche e scientifiche: partiremo dalle nuove soluzioni del mobile learning per passare alle problematiche dei Big data, dei sistemi predittivi, il tracciamento dell’identità ai fini della certificazione, le certificazioni open ecc.
Qui in seguito sono riportati i dettagli dei moduli:

PIANO DIDATTICO

 

 

 

 

 

 

Titolo dell’attività[5]

 

Modulo 1:

Tematiche di fondamento

 

Base topics

 

Docente

NB: non compilare per professori a contratto e affidatari

SSD

CFU

Struttura del credito

 

 

 

 

 

 

N. ore di lezione frontale

N. ore didattica alternativa

N. ore studio individuale

Evoluzione sociologica nell'era web 2.0

Social evolution during web 2.0 age

 

SPS/07

1

 

8

17

Le teorie e l'evoluzione della pedagogia

Theories and evolution of pedagogy

 

M-PED/02

1

 

8

17

Evoluzione degli strumenti di comunicazione

Communication facilities’ evolution

 

INF/01

1

 

6

19

Filosofia ed Etica della libera conoscenza

Philosophy and Ethics of free knowledge

 

 

INF/01

1

 

6

19

Fondamenti di e-learning

E-elarning basics

 

 

INF/01

1

 

8

17

Open education

Open education

 

 

INF/01

1

 

4

21

ICT e Didattica

ICT and teaching

 

M-PED_02

1

 

8

17

 

 

 

 

 

 

 

Totale

 

 

7

 

48

127

 

Titolo dell’attività[6]

 

Modulo 2:

Le risorse digitali per la didattica

 

Digital resources for teachers 

 

Docente

NB: non compilare per professori a contratto e affidatari

SSD

CFU

Struttura del credito

 

 

 

 

 

 

N. ore di lezione frontale

N. ore didattica alternativa

N. ore studio individuale

I repository

The repositories

 

 

INF/01

1

 

8

17

Le risorse in rete:

On line resources

 

 

INF/01

2

 

14

36

Progettare una risorsa

Designing learning objects

 

M-PED/04

1

 

8

17

Realizzare una risorsa

Making learning objects

 

INF/01

1

 

8

17

Risorse didattiche e disabilità

Teaching resource and disabilities

 

 

M-PED/04

2

 

14

36

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale

 

 

7

 

52

123

 

Titolo dell’attività[7]

 

Modulo 3:

E-collaboration nella didattica

 

E-collaboration and teaching 

 

Docente

NB: non compilare per professori a contratto e affidatari

SSD

CFU

Struttura del credito

 

 

 

 

 

 

N. ore di lezione frontale

N. ore didattica alternativa

N. ore studio individuale

Comunicazione mediata

Mediated communication

 

INF/01

1

 

8

17

Diffusione delle tecnologie (Cloud)

Technology distribution (cloud)

 

INF/01

1

 

4

21

Etutor-Gestione remota dei gruppi

Etutor-remote group management

 

INF/01

1

 

8

17

Universo Google

Google universe

 

INF/01

1

 

8

17

La produzione di testi open nella scuola

Producing open documents at school

 

P-PED/02

1

 

4

21

Social network nella didattica

Social network in teaching

 

M-PED/02

1

 

8

17

 

 

 

 

 

 

 

Totale

 

 

6

 

40

110

 

Titolo dell’attività[8]

 

Modulo 4:

Gli aspetti gestionali, normativi, etici

 

Management, legal and ethic aspects 

 

Docente

NB: non compilare per professori a contratto e affidatari

SSD

CFU

Struttura del credito

 

 

 

 

 

 

N. ore di lezione frontale

N. ore didattica alternativa

N. ore studio individuale

Privacy

Privacy

 

INF/01

1

 

6

19

Normativa e diritto d’autore

Laws and author rights

 

ING-INF/05

1

 

6

19

Il plagio

The copying threat

 

INF/01

1

 

4

21

La sostenibilità

The sustainability

 

INF/01

1

 

6

19

 

 

 

 

 

 

 

Totale

 

 

4

 

22

78

 

 

Titolo dell’attività[9]

 

Modulo 5:

Setting d’aula

 

How to set up a class 

 

Docente

NB: non compilare per professori a contratto e affidatari

SSD

CFU

Struttura del credito

 

 

 

 

 

 

N. ore di lezione frontale

N. ore didattica alternativa

N. ore studio individuale

Introduzione alla LIM OPEN

LIM OPEN intruduction

 

INF/01

1

 

8

17

Pedagogia e LIM

LIM and pedagogy

 

M-PED/02

1

 

8

17

Tablet, smartphone, Pc

PC, smartphone, tablet

 

INF/01

1

 

8

17

Sistemi aperti in rete per la scuola e per la didattica remota

Network open systems and synchronous remote teaching

 

INF/01

 

2

 

 

16

 

34

 

 

 

 

 

 

 

Totale

 

 

5

 

40

85